La legge e il misuratore fiscale....

Le norme riportate nel menù a sinistra sono tratte dall'Agenzia delle Entrate e da Fonti Autorevoli, le informative vengono riportate nel modo più fedele possibile, al fine di offrire un servizio all'utente. Non si risponde per eventuali inesattezze.

 

BILANCE: cos'è cambiato in quanto a obblighi.

Dal 2017 le bilance si sono avvicinate sempre più agli obblighi dei registratori di cassa.

Tutte le nuove apparecchiature saranno munite di libretto metrologico dove dovranno essere annotati tutti gli interventi effettuati sull'apparecchio (riparazione, sostituzione pezzi, verificazioni, ecc...). I titolari degli strumenti di misura soggetti all'obbligo della verificazione periodica devono comunicare, entro 30 giorni, alla camera di commercio della circoscrizione in cui lo strumento è in servizio, la data di inizio utilizzo dello stesso e quella di fine tramite raccomandata o semplicemente con consegna in camera di commercio del foglio di installazione/disinstallazione.

Particolare attenzione dovrà essere posta nella conservazione del libretto metrologico che potrà essere richiesto all'utente in fase di accertamento da parte degli organi preposti.

Si rammenta altresì l'obbligo di sottoporre gli strumenti a verificazione periodica secondo la periodicità definite dalle norme o a seguito di riparazione dello strumento se comportante la rimozione di sigilli di protezione anche di tipo elettronico.

 

Il possessore dello strumento di misura deve richiedere una nuova verificazione almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro 10 giorni lavorativi dall'avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.